attività movimento terra

ATTIVITÀ DI MOVIMENTO TERRA

Le attività di movimento terra comprendono tutti gli interventi che incidono sulla realtà del terreno di un’area, mutandone le caratteristiche, e che normalmente rientrano in tre diverse tipologie: scavi, riporti, livellamenti, potatura di arbusti e piante. La CSC Centro Servizi S.R.L. svolge attività di movimento terra in genere con l’esecuzione di scavi, sbancamenti, rilevati, ripristini morfologici, gestione di recuperi ambientali, gestione e riutilizzo terre e rocce da scavo prodotte dai propri lavori con l’obiettivo di riutilizzare i materiali idonei minimizzando l’utilizzo di discariche.

Le varie tipologie di scavi

Gli scavi consistono nell’asporto di terreno che, se di notevole consistenza, vengono definiti scavi di sbancamento. Gli scavi di sbancamento sono quelli in cui la superficie orizzontale è preponderante rispetto alla profondità dello scavo: questa sezione permette un accesso diretto da parte di escavatori e macchinari di lavoro in modo che il materiale scavato venga caricato direttamente sui mezzi di trasporto. Questa tipologia di scavi comprende solitamente lo spianamento o sistemazione del terreno per la successiva realizzazione di nuove costruzioni. Gli scavi realizzati a cielo aperto possono essere di qualsiasi profondità sulla base alla richiesta di chi li richiede e si dividono in: scavi di sbancamento (o splateamento) e scavi a sezione ristretta. Gli scavi di sbancamento e quelli di splateamento, in verità, sono diversi a causa di una piccola differenza: mentre lo scavo di sbancamento viene svolto su una superficie pianeggiante, lo scavo di splateamento consiste in una modifica dell’andamento naturale del terreno.

movimento terra

Dal momento che, per entrambe le tipologie di scavo possono verificarsi problemi di stabilità dovuti alle caratteristiche strutturali e alla composizione dei terreni, è necessario effettuare delle verifiche preliminari prima di iniziare i lavori. Gli scavi di sezione ristretta invece identificano scavi aventi la larghezza uguale o inferiore all’altezza, eseguiti a partire dalla superficie del terreno naturale o dal fondo di un precedente scavo di sbancamento. Essi possono essere suddivisi in: scavi a sezione obbligata e scavi a sezione ristretta. Negli scavi a sezione obbligata il fondo dello scavo risulta inaccessibile ai mezzi di trasporto, perciò sono necessari due paleggiamenti per l’allontanamento dei materiali scavati. In genere si ricorre a questo tipo di scavi per la realizzazione delle fondazioni a plinto o a trave rovescia. Gli scavi a sezione ristretta (o in trincea) sono scavi continui di sezione trasversale ristretta utilizzati generalmente per la posa di tubazioni e sotto-servizi.

  • scavo di sbancamento e di splateamento, sono scavi che vengono effettuati su vaste aree e di notevoli dimensioni.
  • scavo di splateamento, attività relativa ad un vasto scavo ad andamento pianeggiante.
  • scavo di sbancamento, modifica dell’andamento naturale del terreno ossia la quota di scavo finito presenta una profondità di almeno 3 metri rispetto alla quota originaria. In genere si ricorre a questi tipi di scavo aperto quando è necessario eseguire scavi su vaste superfici quali quelle per la preparazione del terreno su cui dovranno sorgere le costruzioni.
  • scavo a sezione obbligata, si intendono di solito gli scavi aventi la larghezza uguale o inferiore all’altezza.
  • scavo a sezione ristretta o in trincea, si intendono scavi continui di sezione trasversale ristretta.

Perché rivolgersi a CSC Centro Servizi S.R.L. per le attività di movimento terra

L’azienda CSC S.R.L. è un gruppo fatto di persone e tecnici di alto profilo professionale, che nel corso degli anni ha saputo garantire una continuità gestionale tale da guidare l’impresa lungo un percorso di sviluppo e crescita costante, nonostante la grande crisi mondiale. L’impresa nasce per volontà del Sig. Staccone Daniele e del Sig. Marsella Patrizio, che nel 2015 decisero di avvalersi dell’esperienza maturata negli anni di lavoro svolto nel settore edile e del movimento terra. L’attività si fonda sui principi dell’innovazione, dello sviluppo continuo e del soddisfacimento delle specifiche richieste della committenza. Tali concetti hanno portato sempre ad interpretare anche il più semplice e ordinario lavoro, come una problematica nuova da affrontare, con l’obiettivo di trarne da quest’ultimo nuovi insegnamenti. Per gli scavi e per tutte le attività di movimento terra nelle province di Frosinone e Latina rivolgiti a dei professionisti del settore come la CSC S.R.L.

VUOI RICEVERE INFORMAZIONI?

COMPILA IL FORM


    OPPURE CONTATTACI TRAMITE

    DOVE SIAMO